Pietro Pagani : Note Biografiche ed Artistiche
Sabato 24 giugno 2023 a Castrezzato confluiranno almeno 50 pittori che con il loro cavalletto, tavolozza e pennelli ritrarranno vie, piazze, scorci, atmosfere del centro storico fino alla campagna circostante realizzando una estemporanea di pittura, all’interno di un “Premio di pittura Pietro Pagani”, edizione 2023.
Il nome dell’evento è semplice: “Castrezzato e la sua gente”.
Oltre a ciò è previsto anche un premio di pittura a tema libero aperto a tutti mediante iscrizione con un regolamento ad hoc.
Il Comune di Castrezzato, a 160 anni dalla nascita dell’artista/pittore castrezzatese Pietro Pagani, nato appunto nel 1863, deceduto il 1896, in occasione delle celebrazioni dei Santi Patroni Pietro e Paolo, in collaborazione con l’associazione SMArt, intende creare un evento nel cuore del paese con una mostra d’arte duplice. Sono previste due sezioni che poi confluiranno in piazza Ludovico Pavoni in una esibizione dei quadri provenienti da diverse regioni italiane in aggiunta alle performance che vedranno decine di pittori e pittrici in paese realizzare le proprie opere ed avendo come tema, liberamente interpretato, scorci,
vedute, atmosfere di “Castrezzato e la sua gente”.
La finalità è di animare le vie e le piazze del paese attraverso la pittura, far incontrare le persone, le quali avranno modo di vedere pittori e pittrici all’opera, di interloquire con gli artisti stessi.
Le opere migliori diventeranno patrimonio della collettività: i primi tre quadri del ‘Premio a tema libero’ ed i primi tre quadri dell’Estemporanea resteranno infatti al Comune di Castrezzato e verranno collocati all’interno del palazzo municipale o edifici di pertinenza del demanio del Comune.
La prova provata che l’evento è volto a coinvolgere le persone, è data dal fatto che altre opere in qualità di “premi di partecipazione” resteranno a Castrezzato in quanto messi a disposizione da privati o da ditte del territorio. La giuria e la direzione tecnica è stata affidata a Carlo Alberto Gobbetti e al pittore castrezzatese Gianni Gueggia, oltre alla organizzazione che è a cura dell’associazione SMArt e della Amministrazione Comunale con il Sindaco Giovanni Aldi, il Vicesindaco Lara Cola e la referente per le Attività Culturali Maura Lotta.
L’evento inizia alle ore 8.00 e si concluderà verso le ore 19.00 circa: le premiazioni sono previste per le ore 18.00 in Piazza Pavoni.